Karalis Consulting risponde alle necessità delle aziende offrendo i seguenti servizi qualificati.
Assessment di sicurezza
E’ una valutazione preliminare inerente la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro finalizzata ad analizzare lo scostamento tra la situazione presente di un’organizzazione e quanto previsto dalla norma di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro vigente. I risultati di tale valutazione sono riportati in una specifica relazione che evidenzia in modo sistematico e completo di dati ed informazioni il livello di conformità dell’organizzazione alla legislazione vigente, nonché l’indicazione degli interventi necessari ed il relativo impegno richiesto in termini di tempi ed impegno di risorse finanziarie ed umane.
Campagne di monitoraggio degli agenti chimici e fisici:
Campionamento strumentale e relative elaborazioni (comprese quelle di laboratorio, ove applicabile) e conseguente redazione di specifici rapporti, in conformità alla normativa tecnica vigente, riguardo i seguenti elementi presenti all’interno dei luoghi di lavoro in relazione al ciclo produttivo / servizio svolto:
- agenti chimici
- rumore
- vibrazioni
- campi elettromagnetici
- microclima.
Redazione documenti richiesti dalla legislazione cogente
Assistenza nella redazione ed emissione della documentazione inerente i seguenti principali aspetti di salute e sicurezza del lavoro, ad esempio:
- gestione della manutenzione.
- analisi e valutazione dei rischi ed identificazione delle relative di misure di prevenzione e protezione
- ambienti confinati
- gestione degli scenari di emergenza
- gestione degli appalti
- gestione della manutenzione.
Audit legislativi
Verifiche che consentono di accertare se un’organizzazione rispetta tutte le norme in materia di salute e sicurezza del lavoro applicabili.
Indagine ed analisi degli infortuni
Sulla base dell’esperienza maturata nell’ambito dei sistemi di gestione e di incarichi specifici di RSPP e Consulenza Tecnica di Parte (CTP) in procedimenti penali a seguito di infortuni anche mortali, i consulenti Karalis sono in grado di effettuare indagini mirate al fine di individuare le cause profonde di infortuni e relative carenze nella gestione della sicurezza e suggerire quanto necessario per la tutela del datore di lavoro, dei delegati e della società, anche in ambito del D.lgs. 231/01.
Assunzione di incarichi aziendali
Disponibilità ad espletare funzioni “chiave” e/o di supporto aziendali in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro previste dalla normativa vigente mediante la formalizzazione di specifiche attribuzioni, quali RSPP, ASPP e gestione e coordinamento (HSE manager).
Redazione di procedure operative e gestionali idonei a stabilire sistemi interni di presidio
Elaborazione e redazione di procedure gestionali e/o tecnico operative personalizzate e mirate alla realtà aziendale al fine di stabilire adeguati sistemi interni di presidio aventi anche finalità esimenti di responsabilità giuridica per le società.
Due diligence
Campionamento strumentale e relative elaborazioni (comprese quelle di laboratorio, ove attività di verifica del livello di conformità alla vigente normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro, successiva individuazione delle eventuali passività e stima della consistenza economica di tali passività.
Erogazione della formazione
Individuazione dei fabbisogni formativi dei lavoratori, alla luce dei disposti normativi vigenti, e conseguente progettazione e somministrazione di corsi specifici al personale comprensivi di verifiche di apprendimento. Per la formazione obbligatoria di legge, così come richiesta dall’art. 37 del D.lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato Regioni sulla formazione vigente, Karalis Consulting opera come Centro di Formazione accreditato AiFOS al numero n. A6951.
Karalis Consulting può progettare corsi di formazione ad hoc in materia, per tutti i livelli dell’organizzazione.
